ISO 14001 SISTEMA GESTIONE AMBIENTALE
La UNI EN ISO 14001:2015 è una norma accettata a livello internazionale che definisce le modalità per predisporre un sistema di gestione ambientale efficace. Ha la finalità di guidare le aziende verso un processo di miglioramento continuo delle proprie performance ambientali mediante l'introduzione di un sistema gestionale, riducendo nel tempo drasticamente costi e fattori di rischio, attraverso un'impostazione organizzata e strutturata del lavoro, con valutazioni e monitoraggi periodici delle prestazioni del sistema stesso. Grazie all'uso della norma, è possibile individuare gli aspetti della propria attività che hanno un impatto sull'ambiente e comprendere le leggi ambientali che riguardano il proprio settore.
La ISO 14001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione.
Un Sistema di Gestione Ambientale certificato offre vantaggi competitivi in un mercato sempre più esigente e sensibile alle istanze ambientali: molte Aziende oggi selezionano i loro fornitori anche in base alla garanzia di produzioni rispettose dell'ambiente, al fine di poter trasmettere tale messaggio al cliente finale.
E’ uno strumento di differenziazione rispetto alla concorrenza non qualificata
È compatibile e si integra perfettamente con le norme ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti e ISO 45001 per la Salute e Sicurezza dei lavoratori in accordo al concetto HIGH STRUCTURE LEVEL
VANTAGGI
All'esterno:
• Miglioramento dell'immagine aziendale
• Maggiore capacità competitiva nell'acquisizione di nuovi clienti
• Riduzione delle inefficienze ambientali attraverso un programma di ottimizzazione delle risorse e conseguenti risparmi in termini di consumi di energia, acqua, materie prime, smaltimento rifiuti
• Riduzione dei rischi di sanzioni amministrative
• Migliore rapporto e comunicazione con le autorità.
• Accesso a finanziamenti agevolati
• Miglioramento del dialogo con le autorità competenti
All'interno:
• Possibilità di lavorare per obiettivi
• Miglioramento della motivazione del personale
• Garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali.
• Riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.).
ITER DI CERTIFICAZIONE
Analisi ambientale iniziale, in cui considerare la situazione iniziale dell’organizzazione in relazione a tutti i comparti ambientali e verificare uno ad uno i vari adempimenti richiesti dalla normativa vigente, esaminare tutti gli impatti ambientali diretti delle attività svolte: processi produttivi, prodotti e servizi, metodi di valutazione, quadro normativo, prassi e procedure di gestione ambientale già in uso.
Tale fase iniziale serve ad individuare gli aspetti più significativi in modo da poter focalizzare su di essi il Sistema di Gestione Ambientale e gli obiettivi di miglioramento.
1. Analisi del contesto dell’organizzazione; L'organizzazione viene chiamata ad analizzare i "fattori" che incidono sulla sua capacità di ottenere quanto stabilito, I fattori comprendono certamente le condizioni ambientali e le loro variazioni, ma devono essere considerati anche il contesto tecnologico, finanziario, politico, sociale, ecc.
2. Determinazione delle minacce e delle opportunità che devono essere affrontate e governate per ottenere i risultati attesi, senza effetti indesiderati e conseguendo il miglioramento continuo
3. Definizione della Politica ambientale (dichiarazione di principio che sancisce l'impegno dell'azienda a favore della tutela ambientale, del rispetto della legislazione vigente in materia, del miglioramento continuo ed enuncia i principi generali cui tale impegno si ispira e le conseguenti decisioni strategiche).
4. Viene formalizzato un programma di gestione ambientale ossia un piano operativo che definisce i compiti, le responsabilità, i tempi ed i mezzi per il raggiungimento degli obiettivi. In questa fase, detta di pianificazione viene definito il Sistema di Gestione Ambientale descrivendo nel manuale ed in apposite procedure la struttura organizzativa per la gestione ambientale, le responsabilità delle varie figure coinvolte, le modalità di svolgimento delle diverse operazioni che hanno o che possono avere un impatto ambientale, la gestione delle emergenze ambientali, ecc..
Anche per la certificazione ISO 14001 è previsto che l’organizzazione predisponga e conservi le registrazioni relative allo svolgimento delle attività come previsto dalle leggi vigenti (per esempio registro carico/scarico rifiuti, FIR, ecc.) e dalle procedure del Sistema
5. In parallelo alla preparazione e all’introduzione in azienda della documentazione del SGA, viene svolta la formazione del personale aziendale sui temi relativi al Sistema di Gestione Ambientale, sulle procedure di competenza e sulle responsabilità di ciascuno nel raggiungere gli obiettivi ambientali.
6. Effettuare un audit ambientale interno Valutare l'efficacia del sistema di gestione e le prestazioni ambientali a fronte della politica, degli obiettivi di miglioramento, dei programmi ambientali dell'organizzazione, e delle norme vigenti.
7. Domanda di certificazione all'ente di vcertificazione accreditato
8. Pre Audit di certificazione (Audit fase 1)
9. Audit di certificazione (Audit fase 2)
10. Analisi delle risultanze e rilascio della certificazione