AS EN 9100 SISTEMA GESTIONE QUALITA' NEL SETTORE AEROSPAZIALE E DIFESA
AS/EN 9100:2016 è lo standard riconosciuto a livello mondiale relativo alla gestione qualità che si applica alle organizzazioni attive nella catena di fornitura aerospaziale e della Difesa. Si tratta di uno standard basato sulla ISO 9001:2015 sistema qualità e aggiunge requisiti specifici richiesti dalle autorità e dai costruttori del settore aerospaziale e della difesa, tra i quali: gestione del rischio operativo, la sicurezza del prodotto, i requisiti speciali, i particolari critici, la gestione della configurazione, le prestazioni di consegna, le parti contraffatte, requisiti aggiuntivi per la produzione e fornitori.
A seconda dei prodotti e servizi forniti dall’azienda si possono ottenere le seguenti certificazioni:
• AS/EN 9100: sistema QM per produttori e fornitori di servizi
• AS/EN 9110: sistema QM per organizzazioni di manutenzione e servizi
• AS/EN 9120: sistema QM per rivenditori e distributori
Le Certificazioni in accordo agli standard internazionali della serie EN 9100 permettono alle organizzazioni del settore Aerospaziale e della Difesa di essere conformi a standard qualitativi molto elevati, di valorizzare l’impegno verso la qualità, la sicurezza e l’affidabilità e di soddisfare le esigenze dei clienti.
VANTAGGI
• Un sistema di gestione della qualità certificato secondo AS9100 costituisce la base per il continuo successo aziendale perseguendo la conformità ai requisiti speciali per fornitori o produttori nel settore aerospaziale e della difesa;
• Capacità di gestire il cambiamento con particolare attenzione alla gestione del rischio;
• Focalizzazione sul miglioramento continuo (prevenzione dei difetti, riduzione delle variazioni e dei costi operativi);
• L'inserimento nel database IAQG (database OASIS) apre l'accesso al mercato mondiale alle aziende certificate aumentandone significativamente la competitività;
• La possibilità di lavorare con quelle industrie del settore dove la certificazione è un requisito obbligatorio per essere inseriti nella lista dei propri fornitori;
• Essere certificati da un ente riconosciuto significa ridurre le verifiche ispettive dirette da parte del cliente.
ITER DI CERTIFICAZIONE
La certificazione si basa su un esame della documentazione, dei processi e delle prestazioni del sistema QM (Quality Management), adattato ai requisiti dell'industria aerospaziale e della difesa. Questi includono, ad esempio, analisi dei rischi che identificano e valutano i rischi interni e operativi che consentono alle aziende di migliorare in modo sostenibile i propri processi e aumentare il proprio vantaggio competitivo.
Fasi chiave del processo di certificazione EN 9100:2016:
Opzionale: Pre-audit - definizione dello scopo di certificazione, gap analysis e verifica del sistema aziendale in essere rispetto ai requisiti dello standard.
Processo di certificazione e audit:
Stage 1 - Valutazione della preparazione del SGQ (AUDIT FASE 1).
Stage 2 - Valutazione dell’applicazione dello standard (AUDIT FASE 2). A seguito di risultati soddisfacenti, viene emesso un certificato con validità triennale.
Sorveglianze - 2 audit su base annuale effettuati per verificare che il sistema di gestione rispetti ancora i requisiti dello standard EN 9100:2016.
Ricertificazione - effettuato a 3 anni dallo Stage 2, l’audit di ricertificazione confermerà che la continuazione della conformità e l’efficacia dell’intero sistema di gestione.