Sostenibilità

 

 A fianco delle aziende che scelgono lo sviluppo sostenibile delle proprie attività


 

PER UN FUTURO MIGLIORE E PIU' SOSTENIBILE PER TUTTI


Gli obiettivi di sviluppo sostenibile SDG (Sustainable Development Goals), sono una serie di 17 obiettivi interconnessi, definiti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia "per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti"
I 17 obiettivi e i relativi 169 sotto-obiettivi ad essi associati costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030 dell’ONU. Tengono conto in maniera equilibrata delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, ossia economica, sociale ed ecologica.

 

 

Cos'è la “sostenibilità d'impresa”?
La sostenibilità può essere definita come l'insieme di quelle politiche aziendali che permettono a un’impresa di perseguire una combinazione virtuosa dei tre aspetti dello sviluppo sostenibile.

 

VANTAGGI

 

La Sostenibilità contribuisce a creare e mantenere:
• Un elevato profilo aziendale;
• Il rafforzamento dell’immagine e della reputazione del marchio;
• Un ambiente di lavoro migliore, più sicuro e più motivante;
• Un aumento dell'efficienza delle attività e dei processi aziendali;
• Un utilizzo razionale delle risorse, con riduzione degli sprechi e costi;
• Maggiori opportunità di attrazione per i clienti che adottano politiche sostenibili e questo influisce positivamente sul fatturato dell’azienda;
• Un miglioramento delle opportunità finanziarie sul medio lungo periodo.

 

IN ITALIA

Alcuni studi indicano che oltre il 50% delle aziende italiane quotate alla Borsa Italiana (AIM) non rilascia nessuna informativa sulla sostenibilità, e che solo poco più del 10% delle aziende quotate ha un orientamento avanzato nei confronti di questa tematica.

Dove le grandi aziende quotate tendono ad utilizzare una strategia di “Ecologismo di facciata” (Greenwashing) al fine di costruire un'immagine di sé ingannevolmente positiva sotto il profilo della sostenibilità e cavalcare la moda “Green”, le piccole aziende quotate dove la sostenibilità viene realmente applicata o dove il percorso per diventare sostenibili e stato già intrapreso, tali attività non vengono pubblicizzate e comunicate al mercato.

Le piccole imprese non sono consapevoli del fatto che non basta essere sostenibili, ma bisogna anche comunicarlo in maniera strutturata al mercato al fine di attirare gli investitori.

 

IL NOSTRO SUPPORTO

 

7 Consulting, dopo oltre 20 anni di esperienze nello sviluppo di sistemi di gestione qualità, ambientali e salute &sicurezza sul lavoro, ed avendo maturato specifiche esperienze a fianco di importanti realtà internazionali a partire dal 2009 in progetti di sostenibilità, mette a disposizione la sua conoscenza e competenza per affiancare le aziende che vogliano confrontarsi nello sviluppo sostenibile delle proprie attività.



Per maggiori informazioni

 

Contattaci

Semantycaweb