ISO 28000 SISTEMA GESTIONE DELLA SICUREZZA E RESILIENZA
La crescente attenzione nelle aziende agli aspetti di business continuity e risk management, ha portato ad estendere gli ambiti normativi anche ai temi della sicurezza delle catene di fornitura aziendali.
Per le aziende a forte complessità logistica, gli operatori logistici e i fornitori sono spesso distribuiti in molti Paesi, con diversi processi e requisiti normativi. La sfida per queste imprese e per i loro clienti è quella di poter contare su un elevato livello di security lungo la propria catena di fornitura, identificando e quantificando i rischi potenziali ed implementando misure di prevenzione per proteggere il proprio business.
La norma ISO 28000 – Security and resilience - Security management systems - Requirements, norma riconosciuta a livello internazionale, risponde appunto a queste precise esigenze.
VANTAGGI
- Il vantaggio più importante della ISO 28000 è il controllo e la riduzione dei rischi e delle minacce lungo tutta la catena di fornitura;
- aumentare il coinvolgimento, diretto e indiretto, delle parti interessate della sicurezza, inclusi gli appaltatori e fornitori elemento fondamentale lungo la Supply Chain;
- accrescere la consapevolezza del personale dell'organizzazione mediante la formazione sui temi della sicurezza così da ridurre il potenziale accadimento di eventi in grado di generare reali minacce lungo la catena di fornitura;
- sviluppare e adeguare gli attuali scenari alla gestione della sicurezza della catena di approvvigionamento;
- ridurre i costi per mantenere il livello di sicurezza richiesto della catena di fornitura (o parte di essa)
- minimizzazione degli incidenti di sicurezza e quindi riduzione dei possibili danni sia di tipo economico che di immagine, aumentando perciò la propria credibilità sul mercato e verso i propri clienti.
- È integrabile con altri sistemi di gestione quali la ISO 9001, la ISO 14001 e la ISO 45001.
IL NOSTRO SUPPORTO
7 Consulting, grazie ai propri consulenti, che hanno maturato esperienza nell’implementazione di sistemi ISO 28000, è in grado di supportare le aziende attraverso tutte le fasi per l’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza lungo la catena di fornitura (Supply Chain Security)